Silvia Veronesi

E-mail: silvia.veronesi@studiolegaleveronesi.eu

Silvia Veronesi è avvocato del Foro di Milano, esperta in diritto di famiglia, della persona e dei minori, anche a livello internazionale, ed in diritto successorio.

Ha svolto e continua a svolgere la propria formazione specificamente su temi di diritto minorile e di diritto di famiglia, partecipando ad incontri di formazione ed autoformazione multidisciplinari, riguardanti anche il ruolo del linguaggio, verbale e scritto, nella riduzione del conflitto, il riconoscimento e la gestione delle emozioni -presso il centro Berne di Milano- i metodi alternativi di risoluzione delle controversie, nonché effettuando anche incontri dii supervisione per curatori speciali del minore e per avvocati esperti in diritto di famiglia.

Nella lunga esperienza maturata nella risoluzione di questioni di diritto di famiglia, si è occupata anche di numerose situazioni aventi elementi di internazionalità e di controversie oltre confine, figurando anche come esperto, nominato da una o da entrambe le parti, per rendere un parere tecnico su questioni di diritto internazionale od interno.

È Vicepresidente della Camera Minorile di Milano, di cui è stata anche Segretario, e co-responsabile scientifico del Settore di Diritto Internazionale dell’Unione Nazionale delle Camere minorili (UNCM).

Dal febbraio 2023, è membro del consiglio direttivo dell’Associazione ICALI, International Child Abduction lawyers in Italy, della quale è anche socia.

Dal 2019 al febbraio 2021 è stata responsabile del comitato accordi bilaterali per la Commissione Rapporti Internazionali presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, e dal 2015 al 2021 è stata membro di tale Commissione.

È membro del Comitato Strategico della Fondazione Umberto Veronesi e responsabile dell’ufficio legale della medesima, grazie al quale ha maturato specifica esperienza e competenza nella strutturazione e gestione, dal punto di vista giuridico, di progetti di raccolta fondi e di interesse pubblico.

Dal 2016 è membro del Comitato scientifico e condirettore, della rivista ‘The future of science and ethics’, a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della pratica collaborativa di AIADC.

Dal 2014 è iscritta all’Albo degli avvocati abilitati a patrocinare presso le giurisdizioni superiori.

Dal 2007 al 2010 è stata docente, nelle materie giuridiche, nei corsi di formazione per mediatori familiari presso il centro GeA (Genitori Ancora) di Milano.

Ha partecipato, in qualità di docente, a Master, corsi di formazione e seminari in materia di diritto di famiglia e minorile ed è intervenuta in convegni riguardanti temi sempre attinenti alla sfera della persona e delle relazioni famigliari, organizzandone e coordinandone diversi.

Nel 2020 ha pubblicato il volume “La responsabilità genitoriale. Autonomia dei genitori e tutela del minore”, e nel 2008 ha pubblicato la monografia “L’intervento del giudice nell’esercizio della potestà dei genitori”, editi entrambi da Giuffrè. Ha collaborato, inoltre, con numerose riviste cartacee e on line, in rubriche o spazi dedicati al diritto di famiglia. Dal 1996 ha pubblicato note a sentenza, articoli e contributi su temi giuridici riguardanti la famiglia e la persona sia su riviste di settore, sia in opere collettanee.

Laureatasi con lode, a seguito di discussione di una tesi sul tema del regime patrimoniale tra i coniugi in Gran Bretagna, ha svolto la propria attività professionale, per oltre un decennio, presso lo studio legale dell’avv. Cesare Rimini di Milano, effettuando, nell’anno 2002, anche uno stage presso lo Studio legale Withers, sede di Londra, nel dipartimento di diritto di famiglia ed in quello del contenzioso civile.