02 54 66 403

Attività didattiche e formative

  • 25.10.2023: Ideazione e coordinamento del corso “minori stranieri non accompagnati: principi e prassi” del Settore Internazionale della Camera Minorile di Milano.
  • 18.10.2023: Organizzazione e partecipazione in qualità di relatrice alla lezione “Il curatore e il minore: L’incontro e l’ascolto del minore, anche in relazione all’età: dove, come e quando?” facente parte del Laboratorio di formazione e intervisione permanente per curatori speciali.
  • 18.09.2023: Partecipazione, in qualità di relatore, al corso per curatori speciali del minore organizzato dall’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio, con intervento dal titolo “Il curatore speciale nella legislazione e nella giurisprudenza internazionale“.
  • 19.04.2023: Partecipazione, in qualità di relatore, al corso “Elementi di diritto di famiglia e diritto minorile internazionale” organizzato dalla Camera Minorile di Verona, con intervento dal titolo “Le controversie familiari internazionali ed Europee: il sistema delle fonti“.
  • 17.04.2023: Partecipazione al corso organizzato da Camera Minorile di Milano “Che sarà di noi? Immaginare ruoli e relazioni tra servizi e avvocatura nella Riforma del Diritto Minorile e di Famiglia“, come relatore alla tavola rotonda “Come possono cambiare il ruolo e il lavoro degli avvocati e il ruolo e il lavoro dei servizi in questa riforma”.
  • 17.11.2022: Partecipazione, in qualità di relatrice, al “Corso di formazione e aggiornamento per curatore speciale del minore” organizzato dalla Camera minorile di Lecce, con intervento su “La giustizia a misura di Minore“.
  • 27.09.2022: Partecipazione, in qualità di relatrice, al corso organizzato da UNCM “Il minore e il suo curatore speciale, dalla teoria alla pratica“, con l’organizzazione di un laboratorio sul tema “il punto di vista dei minori sull’attuale sistema giustizia in Europa“.
  • 20.09.2022: Ideazione e coordinamento del webinair “Professione forense nell’ambito del diritto minorile e gender gap reddituale:
    il supporto della Cassa Previdenza Avvocati – Conoscerla ed usufruirne“.
  • 7.07.2022: Partecipazione, in qualità di relatrice, all’evento “Le nuove Linee Guida UNCM del Curatore speciale del minore nei procedimenti civili” organizzato dall’Unione Nazionale Camere Minorili.
  • 14.06.2022: Partecipazione, in qualità di moderatrice, al corso di aggiornamento per curatori speciali sulle norme della legge 206/2021 (in vigore dal 22 giugno 2022), organizzato dall’ordine degli avvocati di Milano.
  • 10.06.2022: Partecipazione, in qualità di relatrice, al Webinair “La riforma della giustizia minorile: quale tutela per i piccoli?” organizzato da Cismai (Coordinamento Italiano Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’infanzia), con un intervento riguardante le novità apportate dalla legge 206/2021, con riguardo al curatore speciale.
  • 20.05.2022: Organizzazione e partecipazione, in qualità di co-moderatrice, alla sessione del Settore Internazionale dal titolo: “Giustizia a misura di minore in Europa: a che punto siamo?“, nel convegno dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili “Bambini e ragazzi in Tribunale“.
  • 6.05.2022: Partecipazione, in qualità di relatore, all’11° seminario degli avvocati italiani e tedeschi con un intervento dal titolo “Diritto di famiglia internazionale: coppie transnazionali e sottrazione internazionale di minore”.
  • 5.04.2022: Organizzazione e partecipazione, in qualità di coordinatore, al webinar “Limitazione della responsabilità in capo ai genitori e affidamento dei figli minori all’Ente: domande e possibili risposte” organizzato dalla Camera minorile di Milano con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
  • 24.03.2022: partecipazione, in qualità di relatore, all’interno del Second Panel  “Hearing children involved in civil proceedings in which parental responsability is limited or revoked” previsto per la Winter  school online ‘Improving children’s participation in legal proceedings’ prevista dal progetto Justice Youthopia di Save the Children;
  • 28.01.2022: Ideazione e partecipazione, in qualità di relatore, al webinar “Genitori e figli: in giro per il mondo tra diritto e religione, tradizioni e riforme legislative a cura del settore internazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
  • 22.10.2021: partecipazione, in qualità di relatore, al webinar “Elementi di diritto internazionale minorile organizzato da Camera minorile di Lecce con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili, con una relazione dal titolo “Le convenzioni sui diritti e sulla protezione del minore”.
  • 20.10.2021: Ideazione e partecipazione, in qualità di coordinatore, al webinar “Azioni di stato ed interesse del minore organizzato da Camera minorile di Milano con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili.
  • 7.06.2021: partecipazione, in qualità di relatore, al webinar “Elementi di diritto internazionale minorile organizzato da Camera minorile d’Abruzzo con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili, con una relazione dal titolo “Le convenzioni sui diritti e sulla protezione del minore”.
  • 4.05.2021: Partecipazione, in qualità di docente, al corso di formazione per curatore speciale del minore civile, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Fondazione Forense di Milano; lezione frontale sul tema “il curatore speciale avanti il TM (adottabilità e limitazione della capacità genitoriale)”;
  • 9.10.2020: partecipazione in qualità di relatore al webinar “Elementi di diritto internazionale minorile organizzato da Camera minorile di Milano con il patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili, con una relazione dal titolo “Le convenzioni sui diritti e sulla protezione del minore”.
  • 5.09.2020: lezione su “gli aspetti civili della sottrazione internazionale dei minori” per la Scuola di Alta Formazione in diritto delle Relazioni Familiari, delle Persone e dei Minori, co-organizzato da UNCM (Unione Nazionale delle Camere Minorili) e Università di Ferrara.
  • 22.06.2020: partecipazione in qualità di relatore al webinar “L’impatto del Covid-19 sui bambini nel mondo: le forze da mettere in campo“, organizzato da Unione Nazionale Camere Minorili;
  • 22.06.2020: partecipazione in qualità di relatore al webinar “La sottrazione internazionale dei minorenni: quello che un avvocato non può non sapere” insieme all’avv. Grazia Cesaro, organizzato dalla Commissione Rapporti Internazionali, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano;
  • 21.02.2020: organizzazione e partecipazione in qualità di relatore del Convegno “Le condotte genitoriali pregiudizievoli per i figli minori – storia, percezioni, interventi e progettualità”, organizzato da Camera Minorile di Milano e Città Metropolitana di Milano, con il patrocinio di Associazione Italiana Magistrati Minori e Famiglia e Unione Nazionale Camere Minorili;
  • 11.11.2019: Partecipazione in qualità di Coordinatore, al corso di formazione “Le parole sono importanti: come dirlo e come scriverlo – lessico familiare: le condizioni degli accordi, le conclusioni degli atti, i provvedimenti”, co-organizzato da Camera Minorile di Milano ed Unione Nazionale delle Camere minorili;
  • 21.10.2019: Partecipazione, in qualità di docente, al corso di formazione per curatore speciale del minore civile, presso il Tribunale di Milano – Sala E. Gualdoni; lezione frontale sul tema “il curatore speciale avanti il TM (adottabilità e limitazione della capacità genitoriale)”;
  • 27.09.2019: Partecipazione al Convegno nazionale dell’Unione Nazionale delle Camere minorili (UNCM) “Per riscoprire il sorriso. Povertà educativa, disturbi alimentari e nuove dipendenze: l’adolescenza alle corde. Aspetti giuridici e multidisciplinari“, tenuto a Cosenza, in qualità di co-moderatrice della sezione dedicata al settore internazionale, dal titolo “La povertà educativa, gli adolescenti e la partecipazione alle decisioni che li riguardano”;
  • 08.06.2019: Partecipazione, in qualità di docente, al Master Interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (MIDIA) co-organizzato da Unicef e Università degli studi di Milano Bicocca in collaborazione con Camera minorile di Milano;
  • 04.03.2019: Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “La mediazione come approccio per affrontare i conflitti nelle famiglie nazionali e transnazionali: tra prassi giudiziarie ed esperienze italiane ed europee”, organizzato da Camera minorile di Milano con Icali e Città metropolitana di Milano, con una relazione dal titolo “La procedura di negoziazione assistita e le altre procedure di risoluzione alternativa delle controversie”;
  • 14.12.2018: Ideazione e partecipazione, in qualità di coordinatore, al Convegno “Conflitto genitoriale e strumenti di protezione del minore” organizzato dalla Camera minorile di Milano
  • 14.06.2018: Partecipazione, in qualità di relatore, al convegno “L’allontanamento del minore dalla famiglia. L’intervento della pubblica autorità ai sensi dell’art. 403 c.c.”, organizzato da Camera minorile di Milano, Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia ed AIMMF – Associazione Italiana magistrati per i minorenni e la famiglia di Milano;
  • 27.03.2018: Presentazione, in qualità di Co-direttore scientifico, del quarto numero della rivista periodica “The future of science and ethics”, presso sala Bracco, Assolombarda, Milano.
  • 12.03.2018: Partecipazione, in qualità di co-moderatore, al corso di formazione “Aspetti medico legali rilevanti nella gestione dei disturbi psichiatrici in adolescenza”, organizzato dall’Agenzia di tutela della salute di Milano – Città Metropolitana, facente parte di due progetti coordinati dalla UONPIA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e dalla UONPIA dell’ASST Santi Paolo e Carlo.
  • 14.12.2017: Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “La conservazione dei rapporti significativi del minore con i nonni, i parenti ed il genitore ‘sociale’: quando, come e perché”, tenutosi a Milano presso l’Aula Magna del Giudice di Pace ed organizzato da UNCM e Camera minorile di Milano, con una relazione dal titolo “le fattispecie rilevanti”;
  • 24.11.2017: Partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dall’ Ordine degli Avvocati di Milano, con una relazione sulla giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo in tema di discriminazione di genere;
  • 27.10.2017: Partecipazione, in qualità di relatore, alla tavola rotonda organizzata dall’Associazione GeA-Genitori ancora di Milano, dal titolo “i figli che rifiutano un genitore: dalla comprensione delle cause all’intervento“, presso Camera del Lavoro di Milano, Sala Buozzi, C.so di Porta Vittoria 43;
  • 04.10.2017: Co-organizzazione e coordinamento della prima sessione del Convegno della Camera minorile di Milano dal titolo: “Essere genitori e figli oltre al legame biologico”, presso il Salone Valente a Milano, in via Freguglia n. 14
  • 07.07.2017: Presentazione, in qualità di Co-direttore scientifico, del terzo numero della rivista periodica “The future of science and ethics”, presso Palazzo San Giacomo a Napoli
  • 23.06.2017: Relazione, in qualità di membro della CRINT (Commissione relazioni internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano), sul tema: “La deontologia professionale degli avvocati in Italia ed il ruolo dell’Ordine degli Avvocati”, in occasione della Conferenza annuale organizzata a Varsavia dall’Ordine degli avvocati di Varsavia
  • 12.05.2017: Relazione sul tema “Strumenti di accertamento del patrimonio e dei redditi delle parti a disposizione dei difensori ed onere della prova” nell’ambito del corso di formazione organizzato dalla Camera minorile di Milano dal titolo: “crisi familiare ed assegno di mantenimento: nuovi strumenti di accertamento e di elaborazione dei dati”
  • 21.10.2016: Organizzazione scientifica e coordinamento del corso di formazione della Camera minorile di Milano, con il patrocinio di UNCM (Unione Nazionale Camere minorili) e CRINT (Commissione rapporti internazionali, Ordine degli Avvocati di Milano), dal titolo “Cara ONU ti scrivo. Il ricorso diretto al Comitato ONU per l’infanzia e l’adolescenza, ai sensi del III protocollo opzionale alla CRC”.
  • 13.10.2016: intervento di formazione diretta ai responsabili delle Unità educative di Milano, nel contesto del Progetto, ideato da CBM (Centro per il bambino maltrattato e la cura della crisi familiare), in collaborazione con la Camera minorile di Milano e CRIdee (Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), “Le Buone Relazioni. I diritti dei bambini e la responsabilità genitoriale
  • 1.10.2016: relazione su ‘il III Protocollo Opzionale alla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza‘, Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili, Foggia
  • 28.09.2016 relazione su “l’incidenza della giurisprudenza delle Corti di Lussemburgo e di Strasburgo in tema di tutela dei minori”, nel Convegno, organizzato dalla Commissione Rapporti internazionali presso l’Ordine degli avvocati di Milano ed Ordine degli avvocati di Milano, dal titolo: “Corti Europee e Giudici Nazionali – l’incidenza nell’ordinamento italiano delle sentenze delle Corti di Lussemburgo e Strasburgo”, Aula Magna del Tribunale, Milano
  • 09.05.2016: relazione su “Le linee guida sulla giustizia a misura di minore adottate dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa nel 2010: i principi” e “La giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sui legami familiari: interesse del minore, tutela delle relazioni significative e ruolo dei servizi sociali” nell’ambito del corso di aggiornamento organizzato dalla Città metropolitana di Milano dal titolo “I procedimenti civili che coinvolgono i minori e gli strumenti di protezione del loro superiore interesse: fonti nazionali ed internazionali. Analisi della normativa, evoluzione della giurisprudenza ed esame dei casi pratici”;
  • 02.05.2016: relazione su “I procedimenti a protezione del minore nei confronti del genitore: presupposti, finalità, strumenti di accertamento e ruolo dei servizi” nell’ambito del corso di aggiornamento organizzato dalla Città metropolitana di Milano dal titolo “I procedimenti civili che coinvolgono i minori e gli strumenti di protezione del loro superiore interesse: fonti nazionali ed internazionali. Analisi della normativa, evoluzione della giurisprudenza ed esame dei casi pratici”.
  • 11.03.2016: relazione nell’ambito del Convegno ‘Il ruolo delle Fondazioni nell’assistenza e nella ricerca scientifica’, coorganizzato da Consiglio Regione Toscana, Fondazione Biagioni-Borgogni e Fondazione Umberto Veronesi, Palazzo Panciatichi, Firenze.
  • 3.10.2015: intervento su ‘politiche e tendenze nelle adozioni nella Comunità internazionale‘, Congresso UNCM, Sassari.
  • 13.07.2015: relazione su “il divorzio breve”, nel convegno “il divorzio breve e …mediazione, negoziazione, pratica collaborativa”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura, Formazione decentrata del Distretto di Milano e Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano, Milano.
  • 12.06.2015: relazione “i soggetti deboli e l’ordinamento italiano: dalla tutela alla responsabilità”, nel seminario “Il trust e i soggetti deboli” organizzato dalla Camera Minorile di Milano e dall’Associazione Il Trust in Italia, Milano.
  • 23.01.2015: intervento in materia di adozione, nell’ambito della Rassegna cinematografica “Il cinema ed i Diritti”, presso la Casa dei Diritti, Milano.
  • 23.01.2015: organizzazione e moderazione del corso “La negoziazione assistita: strumenti ed approfondimenti”, Camera minorile di Milano, Milano.
  • 12.01.2015: formazione, finalizzata all’intervento da parte degli insegnanti nelle situazioni di pregiudizio, presso la scuola media Manzoni di Trento, nel contesto del progetto “Incuria e abuso sui minori: la prevenzione inizia dalla scuola”.
  • 6.06.2014: relazione nel Convegno “Minori, Diritti, Responsabilità – la relazionalità come metro di misura”, organizzato a Reggio Emilia dal Laboratorio dei nuovi diritti, con il patrocinio dell’UNCM, di Persona e Danno, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Neuroscienze Anemos.
  • 5.12.2013: moderazione della lezione “Nozioni di diritto internazionale”, nel contesto del corso “Nuovi elementi di diritto minorile”, Camera minorile di Milano, Milano.
  • 3.10.2013: intervento ‘Fondazione Veronesi per la ricerca scientifica’, nel Convegno “Non profit e professionisti: problematiche e proposte”, organizzato dall’ACB Group, Aula Magna, Università Luigi Bocconi.
  • 28.09.2013: relazione su “Diritti e minori nella giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo”, gruppo di diritto internazionale, resp. avv. Grazia Cesaro, Congresso UNCM, Ascoli Piceno.
  • Ottobre 2012 – giugno 2014: formazione del gruppo degli educatori e dei Responsabili delle Unità educative del Comune di Milano nell’ambito del progetto “Bambini sicuri”, finanziato dal Comune di Milano e realizzato in collaborazione tra CBM (Centro Bambini Maltrattati), Camera minorile di Milano e Cridee (Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative Università Cattolica del Sacro cuore di Milano).
  • 13.12.2012: relazione ed organizzazione del corso “Diritti e libertà civili del minore in Europa: la Carta di Nizza nel sistema delle Fonti e nelle prime applicazioni della giurisprudenza nazionale”, Camera minorile di Milano, Milano.
  • 28.11.2012: intervento come portavoce dell’Unione Nazionale delle Camere Minorili nel seminario “La tutela del minore nei conflitti familiari”, organizzato dal Garante Nazionale dell’Infanzia e dal Centro di mediazione GeA (Genitori Ancora), Sede UNICEF, Roma.
  • 23.06.2012: relazione nel seminario “Affidamento ed esercizio della potestà sui figli minori in occasione della crisi familiare”, organizzato dall’Aiaf Sicilia, Tribunale di Modica.
  • 9.05.2012: relazione nel corso di formazione “Figli e famiglia in crisi” nell’ambito del ciclo di incontri in materia di diritto di famiglia e delle successioni “Family law lunch” coordinato dalle prof.sse Dossetti e Moretti presso lo studio dell’avv. Carola Moretti, Milano.
  • Maggio 2011: relazione ed organizzazione e componente del comitato scientifico del corso di formazione: “Bambini, cittadini del mondo. Tutela e diritti del minore a livello internazionale”, organizzato dalla Camera minorile di Milano, Milano.
  • Settembre – novembre 2011: relazione ed organizzazione, quale componente del comitato scientifico del corso di formazione “Il minore nel processo civile”, organizzato dalla Camera minorile di Milano, Milano.
  • 7.02.2011: relazione ed organizzazione, quale componente del comitato scientifico, del convegno: “La tutela dei diritti dei minori in Europa” organizzato dalla Provincia di Milano e dalla Camera minorile di Milano, Milano.
  • 1° semestre 2008: docente nel Master in Diritto di famiglia e Minorile, organizzato da Just Legal Services ed Aiaf, Milano.
  • 2007-2010: docente in materia di diritto di famiglia nei corsi di formazione per mediatori familiari presso il Centro GeA (Genitori Ancora) di Milano.
  • 2005 –2008: tutor del Corso di Diritto Civile della Persona e della Famiglia presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali, Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.
  • 2° semestre anno accademico 2004-2005: docenza in materia di Diritto di famiglia nell’ambito del corso di formazione post laurea “Primo ascolto e counseling in sessuologia”, cofinanziato dall’Unione Europea, dal Ministero del lavoro e dalla Regione Lombardia e tenuto presso l’Ente A.C.O.F. di Milano.
  • 10.05.2005: relazione sulla legge 19 febbraio 2004 n. 40, nell’ambito del convegno “Il referendum sulla procreazione medicalmente assistita: una discussione giuridica e scientifica per decidere in modo consapevole” organizzato dal Comitato Pari Opportunità presso l’Università degli Studi di Brescia.
  • 18.04.2002: docenza in tema di tutela inibitoria contro le aggressioni all’ambiente presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, via Festa del Perdono 7 – Master in economia e politica dell’ambiente

Esperienze accademiche

  • 2002-2008: collaborazione, come cultore della materia, con il prof. Carlo Rimini, Istituto di Diritto Privato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli studi di Milano.
  • 1996-1999: collaborazione con il prof. Giovanni Cattaneo, Istituto di Diritto Civile, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano;
  • 1998-2003: collaborazione con la prof.ssa Maria Dossetti Riva, corso di esame di Diritto di Famiglia, Facoltà di Giurisprudenza II, (Bicocca), Università degli Studi di Milano e della prof.ssa Mimma Moretti, corso di esame di Diritto di Famiglia, Facoltà di Giurisprudenza I di Milano e Facoltà di Giurisprudenza di Como, Università degli Studi di Milano

Seminari tenuti durante l’attività accademica

  • il contratto preliminare
  • la promessa del fatto del terzo
  • il rapporto di filiazione nella famiglia di fatto
  • potestà genitoriale ed affidamento dei minori dopo la cessazione della convivenza dei genitori nella famiglia legittima e nella famiglia naturale
  • affidamento dei figli nei casi di convivenza more uxorio
  • aggiornamento per collaboratori universitari in tema di procreazione medicalmente assistita.